Portale Trasparenza Comune di Grottazzolina - Ufficio di Vigilanza, Commercio, Albo Pretorio e Notificazione Atti

Il portale della Trasparenza conforme al D.Lgs. 33/2013 - "Amministrazione Trasparente"

Articolazione degli uffici

Ufficio di Vigilanza, Commercio, Albo Pretorio e Notificazione Atti
Responsabile: Moroni Agostino
Struttura organizzativa di appartenenza: Area Amministrativa-Polizia Municipale

L’Ufficio di Vigilanza, Commercio, Albo Pretorio e Notificazione Atti svolge le seguenti funzioni (elenco esemplificativo e non esaustivo):
Vigilanza
1. Prevenzione, accertamento e contestazione delle violazioni in materia di circolazione stradale; 2. Notificazione dei verbali, predisposizione ed esecuzione di servizi diretti a regolare il traffico; 3. Tutela e controllo sull’uso della strada; 4. Rimozione veicoli; 5. Veicoli eccezionali e trasporti in condizioni di eccezionalità; 6. Vigilanza autorizzazioni Passi Carrabili; 7. Vigilanza sull’attività degli esercizi pubblici, degli esercizi commerciali, delle fabbriche e dei depositi di materiali insalubri e pericolosi; 8. Vigilanza sui pubblici spettacoli, trattenimenti e sulle attività previste dalle leggi di P.S.; 9. Vigilanza e controllo opere, depositi e cantieri; 10. Vigilanza inquinamento acustico e atmosferico; 11. Vigilanza uso improprio di acqua; 12. Vigilanza occupazione abusiva suolo pubblico e danni al Patrimonio comunale; 13. Vigilanza sull’osservanza delle disposizioni in materia di detenzione di animali; 14. Vigilanza sull’osservanza delle Leggi, dei Regolamenti, delle Ordinanze e delle altre disposizioni emanate dallo Stato, dalla Regione, dalla Provincia e dal Comune concernenti la polizia urbana e rurale, l’edilizia, il commercio fisso ed ambulante i pubblici esercizi ed attività ricettive, l’igiene e la salute pubblica, l’attività ittica e venatoria, la tutela ambientale; 15. Vigilanza sulle autorizzazioni di polizia amministrativa; 16. Predisposizione e raccolta ordinanze sindacali; 17. Raccolta di informazioni per conto del Comune o di altri Enti Pubblici; 18. Attività di segnalazione inerenti alle disfunzioni di servizi pubblici; 19. Servizi vari: Mercati, Fiere, scuole, manifestazioni pubbliche ecc.; 20. Prestazione opera di soccorso in caso di pubbliche calamità e disastri d’intesa con le autorità competenti, nonché in caso di privati infortuni; 21. Prestazione servizio d’ordine, di vigilanza, di scorta e di rappresentanza necessari all’espletamento delle attività istituzionali del Comune; 22. Collaborazione ai servizi ed alle operazioni di Protezione Civile demandate dalla legge al Comune; 23. Polizia edilizia: vigilanza sulle costruzioni, rispetto strumenti urbanistici, repressioni, abusi, vigilanza sull’integrità e conservazione del patrimonio comunale; 24. Polizia giudiziaria: prendere notizia dei reati e impedire che vengano portati a conseguenze ulteriori, ricercare i colpevoli, raccogliere le prove ed assicurare alla giustizia quant’altro possa servire per il procedimento penale; 25. Polizia mortuaria; 26. Polizia igienico-sanitaria: igiene del suolo e dei locali, sofisticazioni, frodi, trasporto e vendita ambulante di alimenti e bevande, certificazioni sanitarie; 27. Gestione sanzioni amministrative di competenza comunale 28. Predisposizione permessi di sosta agli invalidi e gestione contrassegni autoveicoli per invalidi; 29. Segnaletica stradale orizzontale e verticale (in collaborazione con Responsabile Ufficio manutenzioni); 30. Predisposizione autorizzazioni trasporti eccezionali; 31. Controlli di competenza del Comune in materia di tutela ambientale e controllo territoriale sulla qualità degli scarichi (in collaborazione con Responsabile Ufficio Politiche ambientali).
Commercio
Attività commerciali
1. Gestione attività di somministrazione alimenti e bevande in genere; 2. Gestione autorizzazioni provvisorie in particolari occasioni (manifestazioni, feste etc)
Commercio Aree Pubbliche; 3. Gestione attività Commercio su aree pubbliche; 4. Gestione Fiere e Mercati aree pubbliche: rilascio concessioni
Commercio in Sede Fissa; 5. Gestione attività di commercio in sede fissa, esercizi di vicinato, medie strutture di vendita, grandi strutture di vendita; 6. Gestione vendite straordinarie.
Forme Speciali di Commercio
7. Gestione vendita con distributori automatici; 8. Gestione vendita giornali e riviste;
Distributori di Carburanti
9. Gestione autorizzazioni impianti stradali di distribuzione carburanti;Farmacie
10. Gestione autorizzazione vendita prodotti farmacie; 11. Gestione trasferimenti titolarità farmacie
Parrucchieri ed Estetisti
12. Gestione attività di parrucchiere e barbieri; 13. Gestione attività estetisti
Trasporti
14. Gestione attività per l’esercizio del servizio taxi; 15. Gestione attività per l’esercizio di noleggio autoveicoli con conducente o senza conducente
Orari e turni; 16. Gestione ferie, orari, turni di apertura e chiusura, deroghe per esercizi di farmacie, per esercizi di commercio a posto fisso, per pubblici esercizi, per sale giochi, per esercizi di commercio su aree pubbliche, per distributori di carburanti, per esercizi di parrucchieri e barbieri, per esercizi di estetisti
Attivita’ Artigiane ed economiche; 17. Istruttoria per iscrizione, modificazione e cancellazione all’albo delle imprese artigiane; 18. Gestione panificatori
19. Gestione attività, manifestazioni ed eventi di promozione dei prodotti e produzioni locali.
Licenze ed autorizzazioni
20. Gestione licenza ascensori e montacarichi; 21. Gestione autorizzazione tombole e pesche di beneficenza; 22. Gestione autorizzazione sale gioco; 23. Gestione licenza installazione di apparecchi e congegni automatici, semiautomatici; 24. Gestione licenza installazione di apparecchi radio, TV juke box e similari; 25. Gestione licenza per l’esercizio di autorimesse, piscine, ecc.; 26. Gestione licenza di agibilità e per gestione di cinema, teatri, discoteche o altri locali di pubblico spettacolo; 27. Gestione licenza giochi leciti delle carte, installazione biliardi, ecc.; 28. Gestione attività di tipografia, fotocopisteria, ecc.; 29. Gestione licenza per spettacoli, trattenimenti pubblici, feste da ballo, ecc.; 30. Gestione licenze agenzie d' affari; 31. Gestione licenza circoli culturali-ricreativi, sportivi, del dopo-lavoro.
Spettacolo Viaggiante
32. Gestione autorizzazioni spettacolo viaggiante
Attivita' Ricettiva
33. Gestione attività alberghi e residenze turistico-alberghiere (alberghi, residence, aree sosta); 34. Gestione attività di altri esercizi ricettivi (case per ferie, affittacamere, case e appartamenti per vacanze, residence, etc.).

Autorizzazioni Sanitarie
35. Gestione accertamenti, sopralluoghi e pareri in materia igienico-sanitaria agli organi di vigilanza su richiesta di terzi relativi ai servizi gestiti; 36. Gestione ordinanza per inosservanza di leggi in materia igienico-sanitaria, lavori di adeguamento a seguito di accertamenti relativi ai servizi gestiti; 37. Gestione autorizzazione al trasporto di carni con autoveicoli; 38. Gestione autorizzazione al trasporto di animali con autoveicoli; 39. Gestione autorizzazione al trasporto di liquidi alimentari con autoveicoli; 40. Gestione autorizzazione apertura spacci vendita delle carni; 41. Gestione certificato di abilitazione alla vendita di presidi sanitari; 42. Gestione autorizzazione per vendita presidi sanitari; 43. Gestione autorizzazione temporanea per la preparazione e somministrazione di alimenti e bevande; 44. Gestione autorizzazione per produzione, lavorazione e deposito di sostanze alimentari e bevande; 45. Gestione autorizzazione per pubblici esercizi, circoli, spacci, ecc.;

 Attivita' Sanitarie
46. Adempimenti di competenza per l’esercizio di professioni sanitarie; 47. Gestione autorizzazione per la pubblicità di professioni sanitarie e arti ausiliari; 48. Gestione registrazione diploma per l’esercizio di professioni sanitarie;

 Caccia
49. Gestione rilascio tesserini venatori (per quanto di competenza comunale)
Agricoltura
50. Gestione denuncie produzione e giacenza prodotti vinicoli; 51. Gestione bollette di accompagnamento dei prodotti vinicoli; 52. Gestione autorizzazioni di vendita diretta da parte di agricoltori di prodotti agricoli di propria produzione; 53. Gestione denunce per danni alle aziende agricole, alle colture, da eventi calamitosi; 54. Gestione attività di agriturismo
Statistiche
55. Gestione censimento agricoltura; 56. Gestione censimento industria, servizi e artigianato; 57. Gestione indagini varie su grande distribuzione, agriturismo, distributori di carburanti, fiere e mercati

Albo Pretorio e notificazione atti
1. Pubblicazione, mediante affissione, atti Albo Pretorio; 2. Gestione notificazione atti; 3. Gestione amministrativa deposito atti giudiziari; 4. Gestione amministrativa notifiche a soggetti irreperibili; 5. Gestione amministrativa deposito atti per conto di altri enti.
 

Contatti
Telefono: 0734.639525
Fax: 0734.632615
Indirizzo: Corso Vittorio Emanuele II, 56, Grottazzolina, Fermo, 63844, Marche, Italia
In questa struttura
Orari al pubblico
dal Lunedì al Sabato: ore 10,00 - 12,00
Regolamenti di questa struttura
Procedimenti gestiti da questa struttura
Il Comune di Grottazzolina incentiva l’adozione dei cani randagi catturati sul territorio comunale e ospiti del Canile ....
Come raggiungerci
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Contenuto aggiornato al 31-10-2014
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